Politica per la Qualità – Manuale del Sistema di Gestione Qualità-FPC

Rev. 01 del 27/04/2024

Siamo lieti di presentare la nuova revisione della nostra Politica per la Qualità, parte integrante del Manuale del Sistema di Gestione Qualità-FPC. La nostra azienda è fermamente orientata a raggiungere l’obiettivo primario di completa soddisfazione del Cliente. Essere scelti ed apprezzati dai nostri Clienti significa eccellere in efficienza, qualità, competitività economica, affidabilità del prodotto, prestazioni, immagine e sicurezza. Questo obiettivo è raggiungibile solo con il completo impegno di tutte le parti interessate.

Impegno della Direzione

La Direzione si impegna a:

  • Stimolare il lavoro di squadra.
  • Rafforzare la mentalità orientata alla qualità, prevenzione dei difetti e miglioramento continuo.
  • Mantenere un ambiente di lavoro idoneo alla corretta esecuzione delle mansioni.
  • Rafforzare il rapporto di collaborazione con Clienti, Fornitori e Partner.

Politica della Qualità

Perseguendo l’obiettivo di eccellenza, la Direzione individua la seguente Politica della Qualità:

  • Rispettare le normative contrattuali e le leggi vigenti nei Paesi destinatari dei nostri prodotti e in Italia per la salute, sicurezza sul lavoro e ambiente.
  • Rispettare le norme volontarie adottate e i documenti prescrittivi definiti dall’Organizzazione.
  • Promuovere la gestione responsabile delle foreste.
  • Assicurare la conoscenza e la comprensione delle nostre politiche a tutte le parti interessate.
  • Offrire un servizio completo, efficiente ed affidabile.
  • Incrementare la redditività dell’azienda e il fatturato in modo sostenibile.
  • Garantire il rispetto delle ILO sui principi e diritti fondamentali sul lavoro, libertà di associazione, diritti per la contrattazione collettiva e procedure trasparenti per il licenziamento.
  • Vietare l’utilizzo di lavoro forzato e garantire l’età minima per l’assunzione dei dipendenti.
  • Garantire la parità di trattamento per quanto riguarda assunzione, promozione, divisione del lavoro e licenziamento.
  • Gestire le risorse umane nel rispetto di trasparenza, etica e responsabilità sociale.
  • Dotarsi di risorse strumentali adeguate per migliorare l’ambiente di lavoro e la SSL.
  • Gestire i rischi per la sicurezza degli operatori associati con le attività da eseguire.
  • Promuovere attività di formazione, aggiornamento e addestramento del personale per adeguare le competenze professionali ai compiti assegnati.
  • Migliorare la struttura organizzativa mirando a bassa burocratizzazione, elevata dinamicità e valorizzazione delle risorse umane.
  • Attuare un approccio per processi, promuovendo l’analisi dei rischi e delle opportunità (risk-based thinking).
  • Stabilire rapporti duraturi con i fornitori, privilegiando quelli attenti ai temi ambientali.
  • Responsabilizzare tutti i collaboratori interni ed esterni sulla qualità del proprio lavoro.
  • Tendere al miglioramento continuo della Qualità.
  • Trattare le segnalazioni, reclami e ricorsi da clienti e fornitori.
  • Misurare il grado di applicazione e l’efficacia del Sistema Qualità.
  • Definire e verificare periodicamente gli obiettivi per la Qualità e i piani di miglioramento.

Obiettivi Specifici

Dalla Politica della Qualità scaturiscono i seguenti obiettivi:

  • Migliorare il SGQ ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 coinvolgendo il personale.
  • Implementare la certificazione FSC in conformità allo standard FSC-STD-40-004 V3-1 ITA.
  • Implementare il sistema ESG.
  • Promuovere attività di formazione del personale per adeguare le competenze ai compiti assegnati.
  • Dotarsi delle migliori tecnologie economicamente accessibili.
  • Eseguire azioni di marketing e incrementare la visibilità dell’azienda tramite i social network.

Articolazione del Sistema

I principi del sistema di gestione prevedono che periodicamente si debba esaminare e valutare il SGQ/FSC per individuare e rendere operanti i miglioramenti delle prestazioni della Qualità. La Direzione si impegna a comunicare il presente documento alle parti interessate e a revisionarlo con cadenza almeno annuale.

ALL5-01_Politica della Qualità, rev. 01 del 27.04.2024

Vieni a trovarci

Via Nuova di Corva, 92 – 33170 Pordenone (PN)

C.F. E P.I. 01903080933

Contatti

Email: commerciale@agnolon1860.it

Tel. 0434.1800266