Rev. 01 del 27/04/2024
Siamo lieti di presentare la nuova revisione della nostra Politica per la Qualità, parte integrante del Manuale del Sistema di Gestione Qualità-FPC. La nostra azienda è fermamente orientata a raggiungere l’obiettivo primario di completa soddisfazione del Cliente. Essere scelti ed apprezzati dai nostri Clienti significa eccellere in efficienza, qualità, competitività economica, affidabilità del prodotto, prestazioni, immagine e sicurezza. Questo obiettivo è raggiungibile solo con il completo impegno di tutte le parti interessate.
Impegno della Direzione
La Direzione si impegna a:
- Stimolare il lavoro di squadra.
- Rafforzare la mentalità orientata alla qualità, prevenzione dei difetti e miglioramento continuo.
- Mantenere un ambiente di lavoro idoneo alla corretta esecuzione delle mansioni.
- Rafforzare il rapporto di collaborazione con Clienti, Fornitori e Partner.
Politica della Qualità
Perseguendo l’obiettivo di eccellenza, la Direzione individua la seguente Politica della Qualità:
- Rispettare le normative contrattuali e le leggi vigenti nei Paesi destinatari dei nostri prodotti e in Italia per la salute, sicurezza sul lavoro e ambiente.
- Rispettare le norme volontarie adottate e i documenti prescrittivi definiti dall’Organizzazione.
- Promuovere la gestione responsabile delle foreste.
- Assicurare la conoscenza e la comprensione delle nostre politiche a tutte le parti interessate.
- Offrire un servizio completo, efficiente ed affidabile.
- Incrementare la redditività dell’azienda e il fatturato in modo sostenibile.
- Garantire il rispetto delle ILO sui principi e diritti fondamentali sul lavoro, libertà di associazione, diritti per la contrattazione collettiva e procedure trasparenti per il licenziamento.
- Vietare l’utilizzo di lavoro forzato e garantire l’età minima per l’assunzione dei dipendenti.
- Garantire la parità di trattamento per quanto riguarda assunzione, promozione, divisione del lavoro e licenziamento.
- Gestire le risorse umane nel rispetto di trasparenza, etica e responsabilità sociale.
- Dotarsi di risorse strumentali adeguate per migliorare l’ambiente di lavoro e la SSL.
- Gestire i rischi per la sicurezza degli operatori associati con le attività da eseguire.
- Promuovere attività di formazione, aggiornamento e addestramento del personale per adeguare le competenze professionali ai compiti assegnati.
- Migliorare la struttura organizzativa mirando a bassa burocratizzazione, elevata dinamicità e valorizzazione delle risorse umane.
- Attuare un approccio per processi, promuovendo l’analisi dei rischi e delle opportunità (risk-based thinking).
- Stabilire rapporti duraturi con i fornitori, privilegiando quelli attenti ai temi ambientali.
- Responsabilizzare tutti i collaboratori interni ed esterni sulla qualità del proprio lavoro.
- Tendere al miglioramento continuo della Qualità.
- Trattare le segnalazioni, reclami e ricorsi da clienti e fornitori.
- Misurare il grado di applicazione e l’efficacia del Sistema Qualità.
- Definire e verificare periodicamente gli obiettivi per la Qualità e i piani di miglioramento.
Obiettivi Specifici
Dalla Politica della Qualità scaturiscono i seguenti obiettivi:
- Migliorare il SGQ ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 coinvolgendo il personale.
- Implementare la certificazione FSC in conformità allo standard FSC-STD-40-004 V3-1 ITA.
- Implementare il sistema ESG.
- Promuovere attività di formazione del personale per adeguare le competenze ai compiti assegnati.
- Dotarsi delle migliori tecnologie economicamente accessibili.
- Eseguire azioni di marketing e incrementare la visibilità dell’azienda tramite i social network.
Articolazione del Sistema
I principi del sistema di gestione prevedono che periodicamente si debba esaminare e valutare il SGQ/FSC per individuare e rendere operanti i miglioramenti delle prestazioni della Qualità. La Direzione si impegna a comunicare il presente documento alle parti interessate e a revisionarlo con cadenza almeno annuale.